REGOLAMENTO UE 2024/2174: NUOVE REGOLE PER L'ETICHETTATURA DELLE APPARECCHIATURE CONTENENTI F-GAS

9 settembre 2024

This is a subtitle for your new post

REGOLAMENTO UE 2024/2174


Nuove regole per l'etichettatura delle apparecchiature contenenti F-gas

Il 3 settembre è stato pubblicato il Regolamento UE 2024/2174 relativo al formato delle etichette per apparecchiature contenenti F-GAS. di seguito analizziamo i contenuti principali del provvedimento.


COSA PREVEDE IL NUOVO REGOLAMENTO

Il Regolamento, che abroga tutte le precedenti norme in materia, introduce una serie di novità. Le principali sono:


  1. L’etichetta deve riportare la seguente dicitura: “contiene gas fluorurati a effetto serra”
  2. Le informazioni devono risaltare in modo nitido sullo sfondo dell’etichetta
  3. In caso di informazioni aggiunte in un’etichetta esistente, le dimensioni dei caratteri non devono essere inferiori alle dimensioni minime delle altre informazioni presenti
  4. Il peso degli F-GAS deve essere espresso in kg o grammi, mentre la CO2 equivalente deve essere espressa in tonnellate (t), utilizzando i valori del potenziale di riscaldamento globale degli F-GAS elencati nella colonna GWP del Reg. 2024/573


QUANDO ENTRA IN VIGORE

Il Regolamento entrerà in vigore il 23 settembre 2024 e si applicherà in ciascuno degli Stati membri dal 1 gennaio 2025.


QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL REGOLAMENTO

Il Regolamento si inquadra nel più ampio sforzo dell’Unione Europea di ridurre l’uso di gas ad alto potenziale di riscaldamento globale e di combattere il cambiamento climatico. Rientrano tra gli obiettivi del Regolamento:

  1. Etichettatura e informazione: aggiorna le disposizioni relative all’etichettatura, assicurando che i consumatori e le aziende abbiano informazioni chiare sui F-GAS presenti nei prodotti incluso il loro GWP e le corrette procedure per il loro trattamento
  2. Riduzione graduale degli F-GAS: introduce un pano di riduzione progressiva della quantità di F-GAS immessi sul mercato. L’obiettivo è ridurre significativamente le emissioni F-GAS entro il 2030, limitando progressivamente la quota di questi gas disponibile sul mercato.
  3. Restrizioni sui prodotti: saranno introdotte nuove restrizioni per l’uso degli F-GAS in specifici settori, come refrigerazione, condizionamento dell’aria, schiume e apparecchiature e apparecchiature antincendio. Alcuni prodotti che contengono F-GAS con un GWP particolarmente elevato saranno gradualmente eliminati dal mercato.
  4. Obblighi di recupero e riciclo: rafforza gli obblighi di recupero, riciclo e distruzione degli F-GAS, richiedendo che vengano recuperati prima dello smaltimento di apparecchiature che li contengono
  5. Sanzioni: saranno imposte sanzioni più severe per le violazioni delle nuove norme, per garantire una maggiore conformità e per disincentivare l’uso illecito o non autorizzato
  6. Supporto all’innovazione: promuove lo sviluppo e l’adozione di alternative agli F-GAS che siano più sostenibili dal punto di vista ambientale
27 ottobre 2025
Pompe di calore, produzione green, gestione intelligente dell’energia, monitoraggio e automazione: la transizione energetica non è più una visione futura, ma una sfida concreta che chiama in causa la capacità di integrare competenze, tecnologie e processi.
L
24 ottobre 2025
Le notizie della settimana per le PMI Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
23 ottobre 2025
La moda italiana vive un momento di forte incertezza. Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato, nei primi otto mesi del 2025 la produzione del settore tessile, abbigliamento e pelli è calata del 6,6% .
22 ottobre 2025
Sabato 25 ottobre alle ore 12.00 su Rai 1 torna Linea Verde Start, il programma condotto da Federico Quaranta e realizzato in collaborazione esclusiva con Confartigianato.
22 ottobre 2025
A partire dal 1° ottobre 2025, anche i titolari e i soci delle imprese artigiane lombarde potranno usufruire delle prestazioni sanitarie integrative del fondo WILA (Welfare Integrativo Lombardo Artigianato).
21 ottobre 2025
Un mese di luci, profumi e tradizioni animerà Piazza della Vittoria dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 con il ritorno del Villaggio di Natale di Pavia, promosso dal Comune di Pavia – Area 10 “Cittadinanza Digitale e Semplificazione per le Imprese”.
17 ottobre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI a cura di Confartigianato Imprese Pavia
16 ottobre 2025
Dal 1° novembre 2025 entrano in vigore i nuovi adempimenti stabiliti dalla Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia per la presentazione delle pratiche al Registro delle Imprese e al REA.
16 ottobre 2025
Lodi, terra di confine e di rinascita. È qui che sabato 18 ottobre, alle 12.00 su Rai 1, farà tappa “Linea Verde Start”, il programma Rai realizzato in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta.
15 ottobre 2025
Un Piccolo Teatro Strehler gremito di studenti, artigiani e insegnanti ha inaugurato a Milano la nuova edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, in programma dal 20 al 25 ottobre.