TAXI E NCC: OPERATIVE LE PROCEDURE PER L’ ISCRIZIONE AL REGISTRO INFORMATICO PUBBLICO NAZIONALE (RENT)

10 settembre 2024

This is a subtitle for your new post

TAXI E NCC


Operative le procedure per l'iscrizione al RENT

Il 9 luglio scorso avevamo dato notizia del decreto che istituiva il Registro Informatico pubblico Nazionale (RENT) destinato imprese titolari di licenza per il servizio taxi e per quelle con autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente. Obiettivo del legislatore era la creazione di un database telematico per la raccolta su scala nazionale delle licenze e autorizzazioni come punto di partenza per una efficiente regolazione del mercato.

Il decreto aveva fissato l’obbligo di registrazione entro il 30 settembre 2024 una volta che fosse stata emanata dal Ministero dei Trasporti la circolare esplicativa con i passaggi da seguire nella pratica telematica.

La Circolare n. 24135 del 6 settembre è intervenuta per fornire importanti chiarimenti in merito al RENT. In particolare è stato chiarito che ai fini dell’inserimento della richiesta di iscrizione possono accedere al RENT, previo superamento della procedura di identificazione e autenticazione informatica, i seguenti soggetti:

1.      Le imprese esercenti il servizio di autotrasporto pubblico non di linea (a partire dal 9 settembre 2024) tramite SPID livello 2 o CIE. L’accesso e la presentazione  dell’istanza di iscrizione devono essere effettuati dal legale rappresentante dell’impresa

2.      A partire dal 16 settembre 2024 sono abilitati ad accedere anche i seguenti soggetti muniti di delega, tramite credenziali istituzionali:

a.      Le cooperative di produzione e lavoro

b.      I consorzi

c.      Le organizzazioni di categoria di livello nazionale

d.      Gli studi di consulenza automobilistica

L’istanza di iscrizione al RENT può essere presentata entro il 30 settembre 2024. Le domande presentate successivamente a tale data saranno istruite e definite successivamente a quelle presentate entro il termine suddetto.

Ricordiamo che il RENT è suddiviso in tre sezioni: abilitazione relativa ai taxi, abilitazione relativa agli NCC, abilitazione relativa a natanti.

Per maggiori informazioni sulle procedure di iscrizione, si rimanda alla Guida Rapida del MIT che abbiamo pubblicato.

LEGGI LA GUIDA RAPIDA DEL MIT
Lenotizie
12 settembre 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
11 settembre 2025
Confartigianato Legno Arredo, insieme ad altre associazioni di categoria e in collaborazione con Rilegno e Conlegno, ha presentato le nuove Linee Guida End of Waste (EoW) pallet 2025. Si tratta di un documento tecnico-operativo che mira a rendere più conforme e chiara l’applicazione delle regole sul recupero dei pallet
10 settembre 2025
Con il Decreto 8 agosto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prende ufficialmente avvio un nuovo capitolo della politica italiana di sostegno alla mobilità sostenibile. Si tratta del Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri.
9 settembre 2025
La filiera auto italiana nel 2025 si conferma un settore strategico per l’economia nazionale, capace di coniugare radici artigiane e nuove sfide legate all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità. Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio MPI Confartigianato Emilia-Romagna.
8 settembre 2025
Con la conversione in legge del Decreto-Legge 21 maggio 2025, n. 73, sono entrate in vigore importanti novità sull’utilizzo della targa prova, strumento indispensabile per officine, concessionarie e carrozzerie che effettuano test tecnici e spostamenti di veicoli non ancora immatricolati.
5 settembre 2025
La selezione settimanale delle notizie a cura di Confartigianato Imprese Pavia
4 settembre 2025
Il 1° settembre 2025 è entrato in vigore il divieto europeo sull’uso del TPO (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide) nei prodotti cosmetici per unghie, come gel e smalti. La misura, prevista dal Regolamento (UE) 2025/877, recepisce la modifica all’allegato VI del Regolamento CLP (1272/2008)
2 settembre 2025
Con il Decreto del 15 luglio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 agosto, il Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero del Lavoro ha disposto una proroga per l’entrata in vigore del Decreto Controlli Antincendio 2021.
29 agosto 2025
In un contesto in cui i reati informatici crescono a ritmi esponenziali, difendersi è diventato un imperativo per le PMI. Ne parliamo con Luca Ruzza, di Blu System Srl, azienda giovane e dinamica associata a Confartigianato Imprese Pavia.
28 agosto 2025
Regione Lombardia rafforza il proprio impegno per migliorare la qualità dell’aria e sostenere la transizione energetica. Con la delibera di Giunta regionale n. 4844 del 28 luglio 2025 sono stati stanziati ulteriori 12 milioni di euro sulla linea di finanziamento dedicata ai cittadini