ELBA: LE PROVVIDENZE 2025 PER IMPRESE E LAVORATORI DELLA LOMBARDIA

26 maggio 2025

This is a subtitle for your new post

ELBA: Le provvidenze 2025 per imprese e lavoratori della Lombardia


ELBA, Ente Lombardo Bilaterale Artigianato, per l’anno 2025 mette a disposizione risorse per oltre 9 milioni di euro da destinare sotto forma di contributi a fondo perduto ai lavoratori e alle imprese iscritte. Queste risorse sono il risultato dell’accordo sottoscritto dalle parti sociali lombarde in virtù del quale sono state individuate le prestazioni a favore dei lavoratori e delle imprese rientranti nel beneficio.

Sul sito di Elba è disponibile la pagina "provvidenze e modulistica" che consente  di verificare i documenti che devono essere allegati alla pratica richiesta nonché di compilare online il modulo della domanda.

Per le provvidenze a favore delle imprese, le domande devono essere consegnate presso gli sportelli territoriali Elba delle associazioni datoriali (tra queste Confartigianato Imprese Pavia, Viale Cesare Battisti 76 Pavia) mentre le richieste di provvidenza a favore dei lavoratori dipendenti devono essere consegnate agli sportelli territoriali Elba delle organizzazioni sindacali.

Tutte le provvidenze 2025 potranno essere erogate a favore dello stesso beneficiario non più di una volta per anno solare, salvo quando diversamente previsto dalle singole provvidenze.

I contributi saranno erogati fino a concorrenza degli stanziamenti mensili/ annuali previsti: il mese dello stanziamento coincide con il mese in cui si verifica l’evento.

Le domande saranno accettate solo nel caso in cui l’azienda sia in regola con i versamenti contrattualmente dovuti.

Per maggiori informazioni: Confartigianato Imprese Pavia 0382.377511

L'ELENCO COMPLETO DELLE PROVVIDENZE
11 luglio 2025
L’Agenzia delle Dogane ha stabilito l’entità del beneficio sul gasolio per uso autotrazione utilizzato nel corso del SECONDO TRIMESTRE 2025. Tale beneficio è destinato alle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi
11 luglio 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia.
10 luglio 2025
Con l’arrivo dell’estate e l’intensificarsi delle ondate di calore, le istituzioni corrono ai ripari per tutelare la salute dei lavoratori esposti a condizioni climatiche estreme. È in questo contesto che si inseriscono due novità fondamentali che vi spiegheremo nel post.
9 luglio 2025
Partiranno lunedì 21 luglio i lavori sull’impalcato stradale del ponte di Bressana Bottarone, infrastruttura strategica che collega il Pavese con l’Oltrepò e già interessata da interventi sul ponte ferroviario. L’avvio del cantiere è stato confermato durante il Tavolo interistituzionale convocato in Prefettura.
8 luglio 2025
Confartigianato Imprese Pavia ha sottoscritto una nuova convenzione con HTC Srl – Health Tracking Center, il centro medico di Stradella (PV) che rappresenta un punto di riferimento nel panorama della sanità privata territoriale, con oltre 40 specialità mediche offerte in un’unica struttura.
8 luglio 2025
Non si ferma l’invio, da parte della RAI, di solleciti alle imprese per il pagamento del cosiddetto Canone speciale di abbonamento alla TV e alla RADIO. Una pratica che Confartigianato Imprese torna a denunciare come in larga parte illegittima e fuorviante, perché rivolta ad aziende che non detengono alcun apparecchio
7 luglio 2025
Dal 1° luglio è entrato in vigore un importante cambiamento per milioni di famiglie e imprese italiane: la bolletta dell’energia elettrica e del gas si rinnova per garantire maggiore chiarezza, confrontabilità e facilità di lettura. L’intervento è stato promosso dall’ARERA.
4 luglio 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
3 luglio 2025
La Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia ha pubblicato il Bando per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Pavia per investimenti innovativi – anno 2025. Un’occasione concreta per le imprese locali che intendono puntare sull'innovazione tecnologica.
3 luglio 2025
In un contesto economico che richiede alle piccole imprese una capacità sempre maggiore di adattamento e innovazione, la contrattazione di secondo livello si afferma come uno strumento strategico per rispondere ai bisogni concreti del lavoro. Ne sono prova i recenti rinnovi dei Contratti Collettivi Regionali di Lavoro
Show More