Patente a crediti: pubblicate nuove FAQ dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

24 gennaio 2025

This is a subtitle for your new post

Patente a crediti: pubblicate nuove FAQ dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro 

Sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sono disponibili ulteriori FAQ relative alla patente a crediti. Le nuove FAQ, pubblicate lo scorso 17 gennaio, affrontano diversi profili della normativa e della disciplina attuativa, fornendo risposta anche a dubbi che, in questi mesi, sono stati oggetto di richieste di chiarimento da parte delle strutture territoriali di Confartigianato.

Diversi chiarimenti riguardano, in primo luogo, il campo di applicazione della patente a crediti, profilo rispetto al quale l’Ispettorato, ribadendo che sono soggetti alla patente le imprese ed i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri, chiarisce ulteriormente che il montaggio di sanitari o infissi interni/esterni rientra tra le attività per le quali si opera fisicamente nei cantieri e, dunque, per le quali si è tenuti al possesso della patente (FAQ 19).

Sono, invece, escluse dall’obbligo della patente a crediti le seguenti fattispecie:

• l’impresa affidataria (affidataria-non esecutrice) con ruolo di General Contractor, che coordina le imprese coinvolte nella realizzazione di un’opera, in quanto nonoperante “fisicamente” in cantiere e tenendo conto che il personale utilizzato svolge esclusivamente prestazioni di natura intellettuale (FAQ 18);

• gli organismi abilitati, accreditati e/o notificati che effettuano le verifiche periodiche, straordinarie e di certificazione relative agli impianti di messa a terra, ascensori e attrezzature di lavoro, in quanto prestazioni di natura intellettuale (FAQ 20);

• i servizi di pronto soccorso, anche antincendio, all’interno di un cantiere, poiché trattasi di fornitura di un servizio di intervento avente carattere meramente emergenziale (FAQ 26).

Un profilo di particolare interesse è quello relativo ai requisiti oggetto di autocertificazione al momento della compilazione della domanda per il rilascio della patente.

Riguardo tale ambito, l’Ispettorato fornisce in primo luogo un chiarimento in merito alla differenza tra “esenzione giustificata” e requisito “non obbligatorio” (FAQ 17) - aspetto che sin da subito aveva ingenerato diversi dubbi interpretativi – evidenziando che:

• la “non obbligatorietà” dovrà essere indicata quando non si è soggetti al possesso di un determinato requisito: a titolo esemplificativo, nel caso di un lavoratore autonomo per il quale non è prevista la redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) o la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP);

• l’“esenzione giustificata” va invece indicata nei casi in cui in linea teorica è previsto, in capo al richiedente, il possesso di un determinato requisito che, tuttavia, per giustificate ragioni che attengono al caso concreto, non si possiede al momento della dichiarazione: ad esempio, non si è ancora materialmente in possesso del DURC ma è stata appena richiesta una rateazione contributiva e si è in attesa di acquisire il Documento.

Rientrano, inoltre, in tale fattispecie i casi in cui non si è in possesso di un determinato requisito poiché il soggetto che richiede la patente ha attivato un contenzioso volto, direttamente o indirettamente, a metterne in discussione l’obbligatorietà nei suoi confronti.

Rispetto alle casistiche di “esenzione giustificata” si segnala anche la FAQ n. 27 con la quale l’Ispettorato chiarisce che per le imprese che operano in regime di non imponibilità IVA (la fattispecie presa in considerazione è quella di un’impresa che vende a clienti comunitari e che applica per legge il regime di non imponibilità) e non soddisfano i requisiti del DURF, è possibile indicare “esenzione giustificata” nella richiesta della patente.

In merito al tema dei requisiti, le FAQ chiariscono inoltre che:

• l’impresa familiare che non formalizza un rapporto di lavoro con i propri familiari non è soggetta alla designazione del RSPP né al possesso del DVR (FAQ 24);

• i requisiti per richiedere la patente devono essere in possesso alla data di presentazione dell’istanza, senza necessità di procedere ad alcuna modifica nel caso in cui gli stessi mutino successivamente (FAQ 25). Di conseguenza, non si dovrà procedere con una nuova domanda nel caso in cui la richiesta sia stata presentata in qualità di lavoratore autonomo e, solo successivamente, sia stato assunto un dipendente.

Le FAQ forniscono, infine, chiarimenti in merito alle modalità con le quali informare il RLS o il RLST dell’avvenuta richiesta della patente, profilo rispetto al quale l’Ispettorato evidenzia la possibilità di ricorrere a qualsiasi mezzo (e-mail, verbale scritto, PEC, raccomandata a/r o altro) dal momento che la norma non stabilisce alcuna modalità specifica (FAQ 23).

LEGGI LE FAQ
30 aprile 2025
Newsletter settimanale Confartigianato Imprese Pavia. Le notizie della settimana dedicate alle imprese di Pavia e provincia.
28 aprile 2025
Il 2025 si è aperto con un clima economico tutt’altro che sereno. Le tensioni geopolitiche, la guerra commerciale tra Stati Uniti e resto del mondo, l’incertezza sull’approvvigionamento energetico e una politica monetaria ancora prudente stanno creando un contesto difficile, soprattutto per chi ogni giorno manda avanti una piccola impresa. Lo scenario è delineato con chiarezza nell’ultima analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato, che – attraverso i dati di Banca d’Italia, BCE, Eurostat, Istat, Mef e altri enti – fotografa una realtà in cui le micro e piccole imprese italiane sono esposte a forti venti contrari. Ma cosa sta succedendo, esattamente, e quali sono le conseguenze più immediate per chi produce, esporta, investe e dà lavoro nel nostro Paese?
28 aprile 2025
Dal 15 al 17 maggio 2025, la Fiera di Rimini ospiterà l’edizione annuale dell’Expodental Meeting, l’appuntamento di riferimento per il settore dentale. Anche quest’anno, Confartigianato Odontotecnici sarà protagonista con uno stand istituzionale (Padiglione C3, Stand 16) e, soprattutto, con una forte presenza all’interno del Tecnodental Forum, il contenitore scientifico dedicato all’aggiornamento e al confronto professionale.
24 aprile 2025
Dal 10 aprile 2025 è entrata ufficialmente in vigore la nuova disciplina della circolazione stradale all’interno dell’Aeroporto di Milano Linate. L’ENAC, con l’ordinanza n. 01/2025, ha introdotto una serie di importanti novità che riguardano l’accesso, la sosta e la circolazione nelle aree interne dello scalo. Il cuore del provvedimento è l’istituzione di Zone a Traffico Limitato (ZTL), presidiate da dispositivi elettronici automatici per il controllo delle targhe.
23 aprile 2025
Regione Lombardia e il sistema camerale lanciano tre misure strategiche per il 2025, rivolte alle micro, piccole e medie imprese. Si tratta dei bandi che riguardano la partecipazione a fiere internazionali in forma aggregata, l’ottenimento della certificazione della parità di genere e lo sviluppo di progetti di digitalizzazione in ottica 4.0. Le domande per accedere si aprono tra aprile e maggio.
22 aprile 2025
Segnali di tenuta per il comparto delle costruzioni: secondo le stime della Banca d’Italia aggiornate ad aprile, nel 2025 gli investimenti nel settore torneranno in positivo (+0,2%), correggendo nettamente al rialzo il -3,3% previsto solo a dicembre. Il traino? Da un lato il recupero del potere d’acquisto delle famiglie, dall’altro la spinta del PNRR.
18 aprile 2025
Modena, il miracolo italiano corre veloce ma sa anche rallentare. Sabato 19 aprile, a mezzogiorno, Rai 1 accende le telecamere su Modena con Linea Verde Start, il format firmato Confartigianato e condotto da Federico Quaranta, che porta in prima visione nazionale un’Italia dove il futuro ha radici profonde e manualità geniali.
18 aprile 2025
Le notizie della settimana dedicate alle imprese a cura di Confartigianato Imprese Pavia
17 aprile 2025
L’attuale situazione climatica della nostra città ancora lontana dal tepore primaverile ha convinto il Comune di Pavia a pubblicare sul sito ufficiale un comunicato che consente di mantenere i termosifoni accesi per un massimo di 7 ore al giorno.
15 aprile 2025
Energia pulita, innovazione sostenibile e valorizzazione dell’identità artigiana: sono queste le direttrici strategiche dei tre bandi rivolti alle micro, piccole e medie imprese italiane. Le misure offrono occasioni concrete per investire nella transizione ecologica, nella competitività e nel rafforzamento dell’immagine aziendale, con contributi fino al 60% delle spese o riconoscimenti ufficiali di qualità. Le risorse disponibili sono significative: si va dai 15 milioni di euro per promuovere l’innovazione nella filiera tessile e della concia, ai 320 milioni destinati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. A livello regionale, la Lombardia rilancia il riconoscimento “Qualità Artigiana”, puntando sulla valorizzazione del sapere artigianale come leva di promozione e sviluppo locale. Vediamo in sintesi i contenuti dei sin goli bandi.
Show More