Un Albo nazionale per valorizzare le botteghe artigiane

22 gennaio 2025

This is a subtitle for your new post

Un Albo nazionale per valorizzare le botteghe artigiane

Entrerà in vigore il 31 gennaio il Decreto legislativo 27 dicembre 2024, n. 219 sulla Costituzione dell'Albo nazionale delle attività commerciali, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici, tipizzati sotto il profilo storico-culturale o commerciale, ai fini della valorizzazione turistica e commerciale di dette attività.

Il provvedimento definisce misure uniformi di tutela e valorizzazione dei luoghi storici del commercio e delle botteghe artigiane.

Il decreto introduce le definizioni di: “attività commerciale storica”, “bottega artigiana” ed “esercizio pubblico storico” prevedendo che gli enti locali possano costituire propri albi delle attività in oggetto includendo le imprese esistenti da almeno 50 anni o altro periodo stabilito da normativa regionale e di particolare interesse merceologico o culturale o storico o artistico o turistico ovvero legato alle tradizioni locali.

Una ulteriore classificazione riguarda le Attività storiche di eccellenza (art. 4) ossia imprese con almeno 70 anni di attività (con interruzioni/sospensioni non superiori ad un anno) connotate da particolare interesse storico, culturale, artistico, turistico o merceologico ovvero legato alle tradizioni locali, svolte nello stesso locale (che 

ha conservato aspetto storico, interni e arredi e un’elevata qualità progettuale e dei materiali), la gestione per almeno 3 generazioni consecutivi da una medesima famiglia e l'ubicazione in zone territoriali omogenee o equipollenti o in aree considerate di pregio commerciale.

Si prevede il riconoscimento del diritto di prelazione – limitatamente ai locali detenuti, anche in caso di vendita dell'intero complesso immobiliare – in caso di cessione o 

vendita di beni immobili di proprietà di soggetti pubblici o privati e la possibilità per le attività di essere classificate, su istanza degli interessati, quali beni culturali dal Ministero della Cultura che potrà apporre vincoli di destinazione e obblighi di conservazione in capo ai soggetti proprietari degli immobili sede di beni o attività.

Viene istituito l’Albo nazionale delle attività commerciali, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici storici:

• costituito dagli albi regionali, delle città metropolitane, comunali e delle province autonome;

• con una specifica sezione dedicata alle attività storiche di eccellenza;

• gestito e alimentato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e con la cura 

È demandata ad un decreto da adottare entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento l’individuazione delle modalità attuative per la creazione dell’albo, 

della sezione specifica delle attività storiche di eccellenza, del sito internet dedicato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del rinvio nel portale «Italia.it» del Ministero del Turismo e nel sito internet di ENIT S.p.A., nonché delle modalità di raccordo con gli enti locali interessati.

Il Ministero del Turismo provvederà ad adottare misure di valorizzazione e campagne informative rivolte al turismo nazionale e internazionale in favore delle attività coinvolte. Le iniziative possono essere avviate dalle associazioni di settore interessate, per il tramite delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano.

IL TESTO DEL DECRETO LEGISLATIVO 219
28 gennaio 2026
La chiusura del Ponte di Bressana continua a produrre effetti pesantissimi sulla viabilità e sull’economia della provincia di Pavia. È quanto emerso con chiarezza nel tavolo di confronto che si è svolto lunedì in Provincia.
27 gennaio 2026
Il 2025 si chiude con un bilancio complesso per le micro e piccole imprese lombarde, strette tra l’aumento dei costi e una domanda ancora debole, ma capaci di reagire con scelte improntate alla tenuta e alla responsabilità.
26 gennaio 2026
Dal 21 al 23 febbraio 2026 la Fiera di Cremona ospiterà una nuova edizione de Il BonTà & Gusto Divino, il salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alla cultura del gusto. Un appuntamento che, anno dopo anno, si è affermato come punto di riferimento per chi crede nel valore del Made in Italy.
23 gennaio 2026
Le notizie della settimana dedicate alle pmi di Pavia e provincia a cura di Confartigianato imprese pavia
22 gennaio 2026
Il 20 gennaio i rappresentanti di Confartigianato Taxi sono intervenuti in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea.
21 gennaio 2026
Dopo una lunga fase di crescita, il mercato del lavoro italiano apre il 2026 con un passo più cauto. Non si tratta di un’inversione di tendenza, ma di un rallentamento fisiologico che arriva dopo oltre quattro anni di espansione quasi continua.
20 gennaio 2026
Nasce la misura Digital Transformation, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia, che mette a disposizione 100 milioni di euro per sostenere la trasformazione tecnologica e organizzativa delle PMI italiane.
19 gennaio 2026
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 29 dicembre 2025, n. 198, è diventata definitiva la conversione del Decreto Salute e Sicurezza sul Lavoro. Un provvedimento che introduce novità rilevanti per il settore delle costruzioni.
16 gennaio 2026
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
13 gennaio 2026
Con la Legge di Bilancio 2026 torna a farsi sentire una parola che molti imprenditori ricordano bene: iperammortamento. Non è una novità assoluta, ma una misura che cambia il modo in cui un investimento pesa sulle tasse da pagare negli anni successivi.