ESG, azioni pratiche e immediate per la sostenibilità in azienda Appuntamento per tutte le imprese a Fabbrica Poggi il 18/11

6 novembre 2024

This is a subtitle for your new post

ESG, azioni pratiche e immediate per la sostenibilità in azienda. Appuntamento per tutte le imprese a Fabbrica Poggi il 18/11



Artser propone un focus sulla sostenibilità dell’impresa: ambiente, sociale e governance.

Colombo (Artser): «Scelte e strategie per consolidare il proprio posizionamento sul mercato»

Il tema ESG, che si traduce nella più ampia declinazione di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, è diventato parte determinante del processo di sviluppo e crescita delle imprese. È stato il filo conduttore della politica economica dell’anno in corso con Transizione 5.0 e, ancora di più, lo sarà nel 2025, quando si stringeranno le maglie delle normative europee, con pesanti ricadute su tutte le catene di fornitura nazionali.

Per questo Artser, società partecipata da Confartigianato Pavia e da altre organizzazioni lombarde, propone un appuntamento a Fabbrica Poggi per approfondire e comprendere “La sostenibilità in azienda”: l’appuntamento è per lunedì 18 novembre alle 17 in via Campania 5, a Pavia. Obiettivo, rispondere alle domande che gli imprenditori si pongono, o dovranno porsi nel prossimo futuro e offrire le soluzioni più adeguate: cosa vuole dire sostenibilità? Cosa deve fare oggi un’azienda per prepararsi a cosa sarà richiesto domani? Quali sono i rischi ai quali va incontro? E quali sono le opportunità di ricavi che potrebbe incamerare?

Tante domande alle quali forniranno una risposta i consulenti di Artser che, da anni, operano sul tema della sostenibilità in tutte le sue accezioni: Jacopo Brioschi, manager Area Innovazione e Sviluppo Artser; Nunzio Lena, manager Servizio Gestione del personale e Consulenza del Lavoro Artser; Elena Cannone, avvocato esperta di Governance e Modello 231 Artser e Fabrizio Ruspi, commercialista coordinatore Servizio Fiscale Artser. A loro toccherà trattare tematiche che da mesi sono diventate la quotidianità per le imprese, dalle più grandi a quelle di dimensioni ridotte: efficienza energetica, fonti di energia rinnovabile e gestione responsabile dei rifiuti, analisi delle soluzioni obbligatorie imposte dalle normative, certificazioni (14001, 45001, 14067, 14064 e 26000), contributi e incentivi disponibili; introduzione ai programmi di welfare, formazione e sicurezza, Certificazione ISO 45001, Certificazione di Parità di genere; sistema di Governance, politiche aziendali per rafforzare la fiducia di investitori e stakeholder, Modello 231; criteri di misurazione degli istituti di credito e accesso ai finanziamenti e comunicazione della situazione finanziaria secondo i criteri ESG.

L’incontro di Pavia si inserisce in un percorso avviato nel novembre 2023 che ha toccato altri territori Lombardi durante il quale oltre duecento imprese sono state accompagnate passo dopo passo in un percorso consulenziale e informativo destinato a tradursi in una nuova sensibilità sul tema e in processi di sviluppo e crescita. Al contempo, è stata attivata in Artser, a disposizione dunque anche delle aziende di Pavia dove la società ha una delle sue sedi, una assistenza qualificata di professionisti specializzati in grado di portare in azienda e gestire tutte le variabili ESG (Environmental, Social e Governance).

«Si tratta di uno sforzo informativo e consulenziale importante ma non più rinviabile: adottare i principi della sostenibilità è una scelta strategica che ciascuna azienda può compiere per consolidare il proprio posizionamento sul mercato» conferma l’amministratore delegato di Artser, Mauro Colombo. 

Adottare e comunicare i principi ESG è, inoltre, necessario per generare fiducia su quattro livelli: tra i clienti (che effettuano le loro scelte valutando la sostenibilità del fornitore), sul mercato (che esprime interesse e attenzione per le aziende che adottano politiche di sostenibilità), nelle persone (che scelgono anche in base ai principi di sostenibilità dove lavorare) e tra le istituzioni (banche comprese) che erogano credito, agevolazioni e finanziamenti misurando il tasso di sostenibilità raggiunto.

Nella riflessione dell’amministratore delegato di Artser, Mauro Colombo, c’è un primo pilastro del progetto: «Sostenibile è ciò che esprime fiducia perché appare credibile e certo».

Perché l’equazione sia tale, tuttavia, la credibilità deve essere documentata attraverso appositi report (già obbligatori per le aziende sopra una certa dimensione) e la certezza/garanzia deve essere espressa in termini di continuità e stabilità.

 Artser, presente dal 2023 sul territorio pavese è partecipata da Confartigianato Imprese Pavia.

Renato Perversi, oltre ad essere presidente di Confartigianato Pavia, è uno dei componenti del CDA di Artser: «La nostra associazione ha la responsabilità sociale di accompagnare e guidare le imprese nei momenti di cambiamento, fornendo soluzioni, strumenti e persone valide professionalmente. Lo ha fatto nel passato (durante la crisi finanziaria e in occasione della pandemia) e lo sta facendo oggi attraverso Artser».

«Con questo progetto si apre un nuovo modo di affiancare l’impresa» rilancia Colombo, che parla di «percorso da compiere per le aziende, senza demagogie né paure». Perché quel che sembra il futuro, è già presente.

Per iniziare occorre che le aziende inizino a conoscersi, a capire quali obiettivi perseguire nell’ambito dei criteri ESG e a scegliere attraverso quali strumenti attuarli: per questo è utile un assesment.

«Penso poi al tema certificazioni. Non c’è una certificazione ESG specifica. Ci sono più di sessanta possibili certificazioni sottostanti a un bilancio ESG e una azienda non le può adottare tutte: sarebbe impensabile. E quindi strategico domandarsi: cosa è importante certificare e cosa no per accrescere il business aziendale?». 

Lo stesso vale per l’ambiente: ci sono molte cose da fare. Dipende dal singolo imprenditore scegliere le più importanti per le attività che vengono svolte in azienda.

«A proposito di governance, infine va bene la 231, che assicura rispetto ai reati ambientali, ma è fondamentale altresì garantire un corretto governo dell’azienda perché possa continuare a stare in filiera».

L’incontro è gratuito e aperto alle imprese di tutte le dimensioni ma è necessaria l’iscrizione. https://artser.typeform.com/ESGpavia, o all’indirizzo email customer@artser.it.

ISCRIVITI ALL'EVENTO
26 settembre 2025
Le notizie della settimana per le PMI a cura d i Confartigianato Pavia
25 settembre 2025
Dal 19 settembre 2025 all’11 gennaio 2026, i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia ospitano una delle mostre più attese degli ultimi anni: “Pavia 1525: le arti nel Rinascimento e gli arazzi della Battaglia”.
24 settembre 2025
Regione Lombardia apre le porte a una nuova opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) che vogliono ridurre consumi ed emissioni: dal 16 settembre 2025 sarà possibile presentare domanda per la misura Investimenti – Linea Impresa Efficiente, finanziata con fondi PR FESR 2021-2027.
23 settembre 2025
Il 17 settembre 2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 216) il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy 17 luglio 2025, n. 130, che introduce modifiche significative al D.M. n. 37/2008 in materia di installazione di impianti all’interno degli edifici.
22 settembre 2025
Con oltre 137.000 imprese attive in Italia, di cui più dell’80% rappresentate da microimprese a conduzione femminile, il comparto del benessere è un pilastro dell’economia artigiana e un presidio occupazionale fondamentale per donne e giovani.
19 settembre 2025
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle imprese di Pavia a cura di Confartigianato Imprese Pavia
18 settembre 2025
C’è un’Italia che lavora, fa innovazione, si preoccupa di essere sostenibile… e che ha deciso di cambiare tono. Di farsi conoscere da chi pare interessato ad altro. Ed ecco che lunedì 13 ottobre al Teatro Strehler di Milano si accendono le luci sull’evento di apertura della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità
18 settembre 2025
La chiusura del Ponte di Bressana Bottarone continua a generare pesanti conseguenze su mobilità e sistema produttivo del territorio pavese. Confartigianato Imprese Pavia, CNA Pavia e l’Associazione Artigiani dell’Oltrepò Lombardo hanno condiviso un documento unitario con proposte concrete.
17 settembre 2025
Regione Lombardia ha ufficialmente approvato il bando “Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni”, una misura pensata per contrastare lo spopolamento e la desertificazione commerciale dei territori più fragili.
16 settembre 2025
L’Italia resta un pilastro della manifattura europea: è la seconda economia manifatturiera dell’Unione e, soprattutto, il Paese con la maggiore occupazione nelle micro e piccole imprese (MPI) del settore.