Il valore della dignità: il Giubileo dei lavoratori promuove un'economia civile

5 maggio 2025

This is a subtitle for your new post

Il valore della dignità: il Giubileo dei lavoratori promuove un'economia civile

Si è svolto sabato 3 maggio a Pavia nella Sala Pertusati del palazzo vescovile un importante incontro dedicato al Giubileo dei lavoratori, incentrato sul valore e sul futuro del lavoro. Un momento significativo e di riflessione che ha visto protagonisti il Vescovo di Pavia Corrado Sanguineti, il direttore della Caritas pavese Don Franco Tassone insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali, della formazione, ai rappresentanti sindacali e agli esponenti del mondo dell’impresa (per Confartigianato Pavia erano presenti il Presidente dott. Renato Perversi e il Segretario Generale Avv. Stefano Bruni) che hanno portato contributi preziosi sul tema del lavoro e della dignità umana.

Particolarmente apprezzato è stato l'intervento del direttore della Caritas pavese, Don Franco Tassone, che ha evidenziato come la dottrina sociale della Chiesa ponga al centro l’inclusività e la dignità della persona nel contesto lavorativo. Don Tassone ha sottolineato che il lavoro, oltre a essere fonte di sostentamento, deve rappresentare un'opportunità di crescita personale e relazionale, rafforzando i legami sociali e comunitari.

Durante l'evento, è stata presentata dall’Avv. Bruni una ricerca di Confartigianato Imprese Pavia, focalizzata sulle aspettative lavorative dei giovani e sulla percezione dell'artigianato tra le nuove generazioni. Dall'indagine è emerso che il lavoro artigiano è sempre più attrattivo per i giovani, grazie a valori quali autonomia, creatività e sostenibilità. Tuttavia, la ricerca evidenzia anche la difficoltà percepita dai giovani nell’avviare attività imprenditoriali, principalmente a causa dei rischi economici e dell'eccesso di burocrazia. La sfida del futuro sarà dunque quella di tradurre queste riflessioni in politiche e azioni che possano rendere il lavoro artigiano più accessibile e rispondente alle nuove esigenze sociali e generazionali.

Nell’ambito dell’incontro è stato presentato il libretto “ Giubileo dei lavoratori: un’alleanza sociale per sperare“ a cura della Scuola di cittadinanza e partecipazione, contenente la raccolta degli interventi dei relatori, pensato come strumento di riflessione e approfondimento da diffondere anche oltre il convegno stesso, affinché le idee e le proposte emerse possano raggiungere una platea più ampia.

19 dicembre 2025
Il messaggio di auguri a tutti gli artigiani del Presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli
19 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie dedicate alle PMI di Pavia e provincia.
16 dicembre 2025
L’apertura ai mercati internazionali rappresenta oggi una leva di sviluppo sempre più rilevante anche per le micro e piccole imprese. In questo contesto si inserisce Export su misura 2025, la misura promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia.
15 dicembre 2025
L’utilizzo di apparecchiature laser ad uso estetico è oggi una pratica sempre più diffusa, in particolare per i trattamenti di epilazione. Si tratta però di tecnologie che, se non correttamente gestite, comportano rischi significativi per operatori, clienti e per chiunque si trovi nelle vicinanze dell’apparecchio.
12 dicembre 2025
Il settore delle revisioni compie un passo decisivo verso una maggiore efficienza. Con il Decreto del 28 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce modifiche rilevanti alla disciplina degli ispettori dei centri di controllo, aggiornando la normativa vigente.
11 dicembre 2025
L’edilizia lombarda compie un passo decisivo verso il futuro con la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Sostenibile promosso da Regione Lombardia e sottoscritto dai principali attori della filiera.
9 dicembre 2025
Il Natale resta il periodo dell’anno in cui le comunità si riscoprono più unite e attente a ciò che ha davvero valore. In questo contesto Confartigianato rilancia la campagna “Acquistiamo locale”, un invito a riscoprire il dono artigiano come simbolo di identità, relazione e sostenibilità
5 dicembre 2025
La selezione settimanale delle notizie per le PMI di Pavia e provincia
4 dicembre 2025
La Camera di Commercio di Cremona–Mantova–Pavia mette a disposizione delle imprese pavesi due strumenti pensati per sostenere sia l’innovazione tecnologica sia la protezione delle attività produttive. Si tratta del Bando Digitalizzazione 2025 e del Bando Sicurezza 2025.
3 dicembre 2025
Dal 1° novembre 2025 è entrata in vigore la nuova edizione della Norma CEI 11-27, il riferimento tecnico fondamentale per la sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici.